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Condizioni generali di fornitura

Art. 1) Premesse

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano integralmente ad ogni ordine e a tutte le vendite di BPW Italia, salvo stipulazione contraria che deve essere espressa e posta per iscritto da parte della BPW Italia. L’invio o la consegna di qualsiasi ordine di acquisto da parte dell’Acquirente alla BPW Italia implica l’accettazione integrale e senza riserve delle condizioni generali di vendita della BPW Italia, anche se da questi non sottoscritte. Pertanto, con l’invio o la consegna di qualsiasi ordine di acquisto, l’acquirente dei Prodotti (di seguito, l’“Acquirente”):

     i)  accetta che tutti i contratti stipulati con BPW Italia ed aventi ad oggetto la fornitura di Prodotti siano regolati dalle presenti Condizioni Generali, anche in assenza di specifici richiami alle stesse, e

     ii)  rinuncia all’applicazione di eventuali proprie condizioni generali di contratto.

Eventuali particolari condizioni di fornitura applicate da BPW Italia all’Acquirente in relazione a singoli Ordini non avranno effetto novativo sulle presenti Condizioni Generali.

Art. 2) Ordini e offerte

Ogni ordine formulato dall’Acquirente è soggetto ad accettazione scritta (c.d. Conferma d’Ordine) da parte della BPW Italia ed implica l’accettazione delle condizioni generali di BPW Italia. La trasmissione dell’ordine impegna l’Acquirente, se non diversamente specificato per iscritto, ai prezzi, alle condizioni di listino ed alle condizioni generali di vendita della BPW Italia in vigore alla data di Conferma dell’Ordine. L’Acquirente comunicherà a BPW Italia i propri ordini di acquisto per iscritto o mediante appositi supporti informatici comunicati da BPW Italia (di seguito, gli “Ordini”). BPW Italia non sarà obbligata ad eseguire gli Ordini se non nel caso di propria conferma scritta. Fermo restando quanto previsto al successivo art. 10), i Prodotti consegnati da BPW Italia che siano della tipologia richiesta nell’Ordine non potranno essere rifiutati dall’Acquirente alla consegna, né successivamente restituiti a BPW Italia.

Art. 3) Conferma d’Ordine

Il Contratto di vendita si intenderà concluso, divenendo vincolante per le parti, nel momento in cui la Conferma d’Ordine della BPW Italia giungerà all’Acquirente. La Conferma d’Ordine inviata dalla BPW Italia definisce e riporta tutte le condizioni ed i contenuti definitivi e vincolanti del contratto, sostituendosi integralmente all’Ordine inviato dall’Acquirente. Qualora la Conferma d’Ordine contenga aggiunte, limitazioni o altre variazioni rispetto all’ordine, l’assenso dell’Acquirente a tali variazioni si intenderà tacitamente prestato salvo contestazione scritta da far pervenire per iscritto alla BPW Italia entro 24 (ventiquattro) ore lavorative dal ricevimento della stessa. La Conferma d’Ordine e le presenti condizioni generali di contratto prevarranno in ogni caso su eventuali condizioni generali o particolari di acquisto predisposte dall’Acquirente. Qualsiasi condizione scritta o verbale inviata da parte di collaboratori, dipendenti della BPW Italia o agenti di vendita è priva di valore se non riprodotta nel testo della nostra Conferma d’Ordine o se non confermata per iscritto dalla BPW Italia. Dopo l’invio dell’Ordine, eventuali richieste di variazioni o modifiche dell’Ordine da parte dell’Acquirente saranno soggette ad approvazione da parte della BPW Italia che si riserva di accettare le modifiche richieste. BPW Italia si riserva la facoltà di ritardare i tempi di consegna e di modificare del prezzo.

Art. 4) Prezzi – Condizioni e termini di pagamento – Interessi di mora

Salvo diverso specifico accordo scritto con l’Acquirente, i Prodotti saranno venduti da BPW Italia al prezzo indicato nei listini prezzi in vigore al momento della Conferma d’Ordine, che si presumono conosciuti dall’Acquirente al momento dell’ordine medesimo. Eccezioni a quanto sopra indicato dovranno essere concordate in forma scritta con le parti. BPW Italia si riserva il diritto di modificare, sostituire o sospendere i suddetti listini o parte di essi, a proprio insindacabile giudizio e con effetto immediato, con il solo obbligo di darne comunicazione al Distributore.

Salvo il maggior termine accordato da BPW Italia, eventualmente riportato nella relativa fattura, i pagamenti verranno effettuati dall’Acquirente a BPW Italia, con le modalità e nei termini indicati nella fattura stessa, senza che l’Acquirente possa opporre a BPW Italia eccezioni di qualsivoglia natura al fine di evitare o ritardare il pagamento di quanto dovuto. Sui ritardati pagamenti decorreranno gli interessi ad un tasso pari al saggio fissato ai sensi del D.Lgs. 231/02, senza alcun obbligo di sollecito o costituzione in mora. Eventuali contestazioni relative ad asseriti errori di fatturazione saranno prese in considerazione solo se ricevute da BPW Italia per iscritto entro 20 (venti) giorni dalla data di emissione della fattura.  

Art. 5) Ritardi nei pagamenti

In caso di ritardato, mancato o parziale pagamento da parte dell’Acquirente, la BPW Italia si riserva il diritto di sospendere immediatamente la fornitura, e/o di risolvere tutti i contratti in essere con l’Acquirente, anche se non relativi al pagamento in questione, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno. In caso di ritardato, mancato o parziale pagamento, su tutte le somme dovute matureranno interessi di mora calcolati ai sensi dell’D.lgs. n. 231/2002 senza necessità di messa in mora, e tutti i crediti diventeranno immediatamente esigibili con decadenza dal beneficio del termine. Nessuna contestazione per eventuali inadempimenti, ne eccezione alcuna, ne azioni legali di qualsiasi natura potrà essere sollevata od esercitata dall’Acquirente se non previo integrale pagamento del prezzo. Non è ammessa alcuna compensazione fra il prezzo dovuto alla BPW Italia ed eventuali crediti vantati dall’Acquirente. L’Acquirente è obbligato al pagamento integrale del prezzo anche in caso di contestazioni operando la clausola “solve et repete” come disciplinato dall’art. 6 delle presenti condizioni di vendita.

Art. 6) Solve et repete

L’Acquirente non potrà in alcun caso negare o ritardare i pagamenti alle scadenze convenute adducendo o sollevando eventuali contestazioni, anche nel caso in cui vi sia stata tempestiva e valida denuncia di vizi.

Art. 7) Ulteriori ipotesi di decadenza del beneficio del termine – Sospensione della prestazione di BPW Italia

Quando non venisse rispettata anche solo in parte una delle condizioni stabilite per la fornitura o quando si verificassero mutamenti nelle condizioni patrimoniali dell’Acquirente tali da porre in pericolo il conseguimento della controprestazione a favore di BPW Italia  (incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, variazioni di qualsiasi genere nella forma e/o compagine sociale e/o struttura commerciale dell’acquirente), come pure in caso di constatata difficoltà nei pagamenti da parte dell’Acquirente, anche nei confronti di terzi, sarà facoltà di BPW Italia di sospendere eventuali consegne. A termini dell’art. 1186 c.c. BPW Italia sarà autorizzata a ritenere l’Acquirente in stato di insolvenza e conseguentemente a richiedergli l’immediato pagamento di tutta l’esposizione debitoria, anteriormente ai termini convenuti, qualora l’Acquirente si rendesse inadempiente ad una soltanto delle scadenze di pagamento convenute.

Art. 8) Trasporto e termini di consegna dei Prodotti

La consegna dei Prodotti verrà effettuata nel luogo indicato dall’Acquirente nell’Ordine. È facoltà della BPW Italia effettuare forniture parziali e/o consegne ripartite della merce. Eventuali termini di consegna indicati da BPW Italia sono puramente indicativi e, salvo il caso di dolo o colpa grave di BPW Italia, non è dovuto all’Acquirente alcun risarcimento per danni direttamente o indirettamente derivanti da ritardi nella consegna, consegna parziale o mancata consegna dei prodotti. La forza maggiore (a titolo esemplificativo e non esaustivo, incendi, guerre, pandemie, inondazioni, scioperi, guasti e rotture in impianti di produzione, mobilitazioni militari, rivoluzioni, confische, embargo, blocchi stradali, ritardi o difetti nelle consegne dei subappaltatori dovuti a qualsiasi circostanza che si riferisca a questa clausola e ogni altra circostanza al di fuori del controllo del venditore) o altre circostanze eccezionali o imprevedibili che si verificassero nei confronti della BPW Italia o dei fornitori di BPW Italia sospendono i termini per la consegna, senza alcuna responsabilità per la BPW Italia. La BPW Italia non sarà ritenuta responsabile per ritardata o mancata consegna a causa di forza maggiore o altre circostanze eccezionali o imprevedibili che si verificassero nei confronti della BPW Italia o dei fornitori della BPW Italia che possa verificarsi durante il processo di produzione/lavorazione o durante il carico e/o il trasporto.

BPW Italia si riserva il diritto di addebitare all’Acquirente i costi derivanti da mancate o ritardate consegne imputabili allo stesso. Gli incaricati dell’Acquirente che sottoscriveranno per ricezione i documenti di trasporto dei prodotti si intenderanno espressamente autorizzati a tale operazione dall’Acquirente, che non potrà opporre a BPW Italia alcuna eccezione in merito. Tali incaricati dovranno apporre data, ora, timbro dell’Acquirente e firma leggibile sui documenti di trasporto dei Prodotti, ed eventuali riserve nel ritiro dei Prodotti o di rifiuto del ritiro con relative motivazioni. In mancanza delle predette indicazioni, BPW Italia non potrà essere considerata responsabile per qualsivoglia inadempimento relativo alla consegna o allo stato dei Prodotti.

Art. 9) Verifiche e contestazioni

È fatto obbligo all’Acquirente di verificare la conformità della merce e l’assenza di vizi entro 8 (otto) giorni dal ricevimento. Eventuali contestazioni saranno considerate valide solo se comunicate per iscritto mediante PEC entro 8 (otto) giorni dalla ricezione della merce. Eventuali vizi occulti dovranno essere denunciati per iscritto, mediante PEC, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. Eventuali denunce dovranno essere dettagliate e specifiche, indicare esattamente i difetti riscontrati e, su richiesta della BPW Italia, dovranno anche comprendere la restituzione del prodotto difettoso a spese dell’Acquirente al fine di consentire le verifiche del caso.

Art. 10) Contenuto garanzia

In caso di contestazione dei vizi nei termini e con le modalità di cui all’art. 9, la BPW Italia eseguirà una verifica del prodotto in contestazione non appena lo stesso verrà inviato presso lo stabilimento di BPW Italia a spese dell’Acquirente. Nel caso in cui saranno accettati dalla BPW Italia i vizi o i difetti contestati, BPW Italia provvederà alla sostituzione della fornitura dei prodotti dello stesso genere e quantità di quelli risultati non conformi sulla base della disponibilità del prodotto. Prima della sostituzione della merce l’Acquirente dovrà restituire la merce difettosa. La sostituzione si intende solo relativa al quantitativo danneggiato/reclamato e non all’intera partita. Non è dovuto alcun risarcimento danni, in particolare, l’Acquirente non potrà avanzare altre richieste di risarcimento del danno, di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto. In caso di merce danneggiata durante il trasporto, verrà risarcita solo la merce trasportata da corrieri da incaricati dalla BPW Italia e solo se il danno verrà opportunamente segnalato sui documenti di trasporto in uso dal trasportatore. In nessun caso la BPW Italia risponde per danni indiretti o consequenziali, per danni da mancata o ridotta produzione anche rispetto a già pattuiti termini di consegna.

Art. 11) Riserva di proprietà

Fino al completo pagamento la proprietà dei prodotti si intende riservata alla BPW Italia con espresso divieto da parte dell’Acquirente di cedere, alienare il prodotto sino all’effettivo totale pagamento. E’ espressamente escluso dalle parti che i prodotti possano considerarsi incorporati in un bene mobile prima del completo pagamento per cui potranno essere rivendicati e asportati dalla BPW Italia in qualunque tempo ed ovunque essi si trovino.

Art. 12) Bonus/Premi risultato

A fronte dell’acquisto di determinati Prodotti o particolari fatturati, BPW Italia potrà riconoscere, a propria discrezione, all’Acquirente che abbia integralmente e puntualmente adempiuto a tutte le obbligazioni connesse ai rapporti contrattuali in essere con BPW Italia, bonus da corrispondere eventualmente anche mediante note di credito e/o forniture gratuite di Prodotti o di altri prodotti, anche di terzi. In caso di emissione di note di credito, l’Acquirente riconosce espressamente a BPW Italia la facoltà di compensare, ai sensi dell’art. 1252 c.c., i propri debiti nascenti dalle note di credito con i debiti dell’Acquirente, eventualmente anche non esigibili.

Art. 13) Responsabilità e manleva

L’Acquirente sarà esclusivo responsabile, anche nei confronti dei terzi, di tutte le conseguenze a qualunque titolo derivanti dal comportamento, attivo od omissivo, doloso o colposo, posto in essere dall’Acquirente o dai collaboratori e/o dipendenti di quest’ultimo in violazione delle norme di immagazzinamento e custodia dei prodotti, quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, negligente o inadeguato immagazzinaggio, inadeguata custodia dei prodotti, carenza di informativa alla propria clientela nei termini sopra riportati, uso improprio dei prodotti, e si obbliga a tenere BPW Italia manlevata e indenne da qualunque costo, onere e/o spesa (incluse spese legali) in cui BPW Italia dovesse incorrere in conseguenze della violazione da parte dell’Acquirente delle predette obbligazioni.

Art. 14) Pubblicità e marchi

L’eventuale utilizzo da parte dell’Acquirente di marchi di titolarità di BPW Italia (di seguito, i “Marchi”) dovrà essere preventivamente autorizzata per iscritto da BPW Italia. In tal caso, con la sottoscrizione delle Condizioni Generali, l’Acquirente si obbliga ad utilizzare i marchi solo ed esclusivamente nell’ambito dell’autorizzazione concessa e riconosce che tutti i diritti in tal caso concessi rimangono di esclusiva titolarità di BPW Italia e che l’utilizzo dei Marchi non attribuirà all’Acquirente alcun diritto di proprietà o di altra natura e che l’Acquirente non potrà dunque cedere ne’ concedere a terzi alcun diritto relativo ai Marchi. L’Acquirente si obbliga inoltre: (i) a non utilizzare i Marchi in modo tale da generare confusione presso il consumatore; (ii) a non inserire alcuna delle parole o segni grafici componenti i Marchi, né Marchi nel loro complesso, nella propria ditta, denominazione o ragione sociale; (iii) a non registrare e/o utilizzare alcun segno distintivo comprendente i Marchi, ovvero con essi confondibile.

Quando richiesto da BPW Italia l’Acquirente dovrà cessare immediatamente l’uso dei marchi, senza alcun indennizzo o risarcimento e dovrà restituire a BPW Italia, entro quindici (15) giorni dalla richiesta, tutto il materiale cartaceo e/o elettronico (o similare), di qualunque natura e/o contenuto, e ogni elemento (insegne, eccetera), impianto, supporto od oggetto recante il nome di BPW Italia e/o i suoi Marchi.

Art. 15) Spese, tasse, imposte, diritti ed oneri

Spese, imposte e tasse comunque dipendenti dal rapporto di fornitura, sono a completo carico dell’Acquirente, salvo pattuizione contraria e salvo che disposizioni di legge vietino espressamente la rivalsa sull’Acquirente. L’Acquirente si obbliga a tenere BPW Italia manlevata e indenne da ogni onere, costo o spesa (incluse eventuali spese legali) che BPW Italia dovesse sopportare o sostenere a causa dell’inadempimento da parte dell’Acquirente delle obbligazioni di cui al presente articolo.

Art. 16) Varie

L’eventuale tolleranza di BPW Italia di comportamenti dell’Acquirente posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Clausole Generali non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate, né al diritto di esigere l’esatto adempimento di tutti i termini e le condizioni previsti.

Art. 17) Foro Competente in via esclusiva

Per tutte le controversie nascenti o comunque connesse dalle Condizioni Generali di Fornitura sarà competente in via esclusiva il Foro di Verona.

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